giro-della-campania-in-rosa-post

Giro della Campania in rosa: al via la quarta edizione

Riparte il Giro della Campania in Rosa, la gara ciclistica a tappe per donne, giunta quest’anno alla quarta edizione. La sfida in “rosa” si terrà da venerdì 20 a domenica 22 aprile e sarà composta da una cronoscalata individuale (Amalfi – Ravello) e due tappe in linea con partenze da Mercato San Severino (SA) e Caivano (NA). La scorsa edizione fu vinta da Michela Balducci del Team Giusfredi – Bianchi che strappò la vittoria all’ex campionessa italiana Dalia Muccioli (Team Valcar – PBM).

Si parte, dunque, da Amalfi con una cronoscalata individuale di 6,5 km con arrivo a Ravello.
Il giorno seguente il Giro sarà di scena a Mercato San Severino con un circuito cittadino di 21,9 km (ripetuto quattro volte per un totale di 87,6 km): si tratta di un percorso impervio con gran premio della montagna a Gaiano.
Il Giro si concluderà a Caivano sul circuito cittadino di 7,7 km (ripetuto 11 volte, per un totale di 84,7 km): è la tappa che preferita dalle velociste per la confermazione del terreno completamente pianeggiante.

Quattro le maglie da assegnare: la maglia azzurra per la classifica generale Elite, la maglia bianca per la classifica generale JUNIORS, la maglia ciclamino per la classifica generale Traguardi Volanti (TV) e la maglia verde per la classifica generale Gran Premio della Montagna (GPM).

Quest’anno l’affermata competizione tutta al femminile si preannuncia ancora più serrata con Benedetta Palumbo (unica ciclista campana in gara) del team toscano Conceria Zabri Fanini che proverà a difendere i colori della propria terra.