Giro-in-rosa-2017

Giro della Campania in Rosa: una 4 giorni di ciclismo e paesaggi

E’ in programma dal 4 al 7 maggio la terza edizione del Giro della Campania in Rosa, la più importante manifestazione di ciclismo femminile che coniuga lo sport alle bellezze del territorio. Nata da un’idea della Biesse Promotion, associazione sportiva dilettantistica affiliata alla FCI ed iscritta al Coni con sede ad Arzano, e dall’esperienza e dall’amore ereditato dal padre del Patron Salvatore Belardo, l’evento open permette alle atlete di categoria inferiore di partecipare e farsi conoscere dal pubblico e da esperti sportivi. E’ infatti a partire dal Giro della Campania in rosa che atlete del calibro di Bastianelli, Stricker, Valsecchi, Consonni, Morzenti, Balsamo e Cavalli hanno conosciuto le luci della ribalta con successi su strada e su pista che hanno entusiasmato il pubblico. Ad esaltare questa terza edizione, ci saranno anche squadre straniere e del Nord Europa, sintomo dunque del fatto che la corsa è uno sport che affascina ed è in continua espansione. Il Giro della Campania in Rosa ha acceso l’ardore su tutto il territorio nazionale e questa terza edizione parte con un nuovo slancio verso traguardi ambiziosi, in termini di partecipazione, consensi e successi. Successi che continua ad ottenere anche il contesto territoriale nel quale il Giro Rosa della Campania si sviluppa. Oltre ad essere un’ampia vetrina sportiva infatti, la manifestazione open si pone anche come risorsa per la valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica Campana. Una nuova ed entusiasmante sfida dunque per tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa edizione, in particolare per le atlete che gareggeranno sui differenti circuiti. A loro sono dedicate le 4 maglie che vestiranno la vincitrice, una per categoria, tra un lotto partenti di grande livello: generale elite, miglior giovane, miglior scalatrice e miglior sprinter.

Il Programma: Si parte ufficialmente il 4 maggio dalle 15 da San Giorgio del Sannio nel beneventano, in Via Mario Lanzotti dove è stato allestito il quartier tappa per la verifica delle licenze. Dopo una riunione tecnica prevista intorno alle 18 presso l’Auditorium Comunale, alle 19.30 verrà presentato il Team e dalle 20.30 si assisterà alla prima partenza ufficiale. A questa seguirà poi lo start di tutte le altre una ad una, a distanza di un minuto l’una dall’altra.
Il 5 maggio sarà invece il giorno del circuito più impegnativo: dopo il ritrovo previsto al McArthur Glen La Reggia Outlet di marcianise, main sponsor dell’evento, si parte intorno alle 13.45 alla volta di Via Caracciolo-Rotonda Diaz a Napoli, dove l’arrivo è previsto intorno alle 15.30 e le atlete saranno accolte nella splendida cornice del Golfo di Napoli.

Si continua il 6 maggio a San Nicola La Strada, dalle 12.30 con ritrovo e presentazione in Piazza Municipio. Alle 14 parte la sfida da piazza Parrocchia, che si svilupperà su 4 circuiti brevi di 7,2 km cadauno ed uno finale di 57 km che riporterà al punto di partenza.
Giornata conclusiva il 7 maggio a Caivano con ritrovo per presentazione e firma a partire dalle 8.00 e partenza ufficiale alle 10.00 da Corso Umberto I. Arrivo previsto sotto l’arco alle 12 circa a cui seguirà la premiazione finale sul podio ivi allestito e la vestizione delle maglie sul palco in prossimità dell’arrivo.

Ciclismo, sacrificio, volontà di esaltare le eccellenze del territorio. Sono questi i valori che hanno spinto, tra gli altri, B-Rent a credere per il secondo anno consecutivo nel progetto, investendo nello stesso. Non è una mera questione di pubblicità o di sponsorizzazione del marchio. B-Rent ha creduto nella condivisione e nell’esaltazione delle risorse, memore e consapevole dell’importanza dell’arrivo, certo, e della partenza. Ma anche e soprattutto del peso e del sacrificio del viaggio.