pharmexpo

Pharmexpo 2016: gli eventi del salone dell’industria farmaceutica

E’ giunta ormai alla nona edizione Pharmexpo, la manifestazione dedicata all’industria farmaceutica in programma dal 25 al 27 novembre 2016 alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

La scorsa edizione fu un successo con 197 espositori e 14.000 visitatori di cui 10.000 farmacisti, ma quest’anno il direttore della manifestazione Fabrizio Cantella ha affermato che di espositori ce ne saranno 220, più del 10% in più rispetto all’anno scorso. Si auspica, pertanto, di superare il numero di visitatori della passata edizione, record di presenze per la manifestazione.

L’evento è realizzato in stretta collaborazione con FOFI, Federfarma,Facoltà di Farmacia, Regione Campania e con il Servizio Sanitario Nazionale, con i primi due organizzeranno Corsi ECM con accesso a Crediti FAD.

Sono ben 32 i convegni organizzati nella tregiorni: si comincerà venerdì 25 novembre con il convegno “L’importanza della pubblicità cognitiva” a cura del dottor Mariano Marotta e della dottoressa Giovanna Spada (Sala Procida ore 11:00) durante il quale sarà consegnato anche il XII premio Marketing Farmaffari, a seguire segnaliamo i convegni “La Gestione della Farmacia in un contesto in mutamento” (50 Crediti ECM, Sala Capri ore 14:30), “Crea una Farmacia di successo” (Sala Ischia ore 16:30).

Sabato apriranno le danze i convegni “Il Microbiota intestinale e le Patologie del Sistema Nervoso Centrale” (50 Crediti ECM, Sala Capri ore 9:00) e “Trade marketing in farmacia” (Sala Procida ore 9:00). Tra gli altri convegni segnaliamo “Farmacia tra presente e futuro: quali capitali?” (40 Crediti ECM, Sala Ischia ore 11:30), “Il ruolo del Farmacista nell’aderenza alla terapia:la gestione del consiglio e dei quesiti” (40 Crediti ECM, Sala Ischia ore 11:30), “Cannabis Medical Project:dalla Legge all’utilizzo terapeutico” (50 Crediti ECM, Sala Capri ore 15:30).

Ad aprire la giornata conclusiva della manifestazione sarà il Prof. Antonio Calignano dell’Università di Napoli Federico II, Facoltà di Farmacia con il convegno “Principi attivi antinfiammatori nei nutraceutici, quali benefici e a quali dosaggi” (che darà diritto a 50 crediti ECM, Sala Capri ore 9:00). Gli ultimi convegni del 2016 saranno sono previsti per domenica alle 12:00: “La Farmacia del benessere…Farmacisti al confronto…” (40 Crediti ECM, Sala Capri), “Tecnologie farmaceutiche avanzate ed innovazione dei medicinali” (40 Crediti ECM, Sala Ischia) e “Farmaci in gravidanza e allattamento: ruolo del farmacista” (40 Crediti ECM, Sala Procida).

Se arrivate da fuori Napoli potrete prendere la Metro linea B, scendere a Fuorigrotta e proseguire fino a Piazzale Tecchio, oppure potrete noleggiare un’auto dall’aeroporto di Capodichino o dalla stazione centrale di Napoli con un’agenzia di noleggio convenzionata.

Pharmexpo aprirà i battenti venerdì 25 dalle ore 10 fino alle 18, sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 9 alle 15. L’ingresso è gratuito per gli operatori registrati sul sito.